
DANCE AS SELF-EXPRESSION
Metodologia di movimento del coreografo Alessio Di Stefano

Dance as Self-expression è il mio approccio alla danza.
La Danza, come suggerisce il titolo della mia metodologia qui è intesa come espressione di sé stessi.
Un'autentica fusione in cui io ed i danzatori entriamo in una profonda connessione fatta di ascolto e verità.
È un tipo di lavoro come spiego spesso che può essere estremamente semplice, ma anche estremamente difficile.
questo chiaramente dipende dall'onestà con cui i danzatori si donano.
È un tipo di approccio che ha una tecnica specifica , basato su un sistema estremamente efficace volto a potenziare le capacità del corpo a livelli sempre più profondi.
Dance as sel-expression porta ogni danzatore ad avere una maggiore consapevolezza del corpo, e di conseguenza dei propri pensieri ed emozioni e di come loro influiscono sull'efficacia del movimento, quando questo ascolto avviene accade che il movimento diventa:
Denso, Elastico e Autentico.
GLI ELEMENTI NATURALI:

COME INCIDONO GLI ELEMENTI NATURALI NEL METODO
La terra, acqua, aria e fuoco da cui ogni cosa nel mondo è composta tra cui il nostro corpo si accendono all'interno di un ascolto attento, il danzatore diventa quindi un dominatore degli elementi e ne sfrutta nel tempo sempre più la loro efficacia e dinamica specifica di ogni elemento.
Mi piace molto usare la parola Magia quando insegno, perché per me tutto questo è pura magia e tale scoperta nei partecipanti alle mie classi avviene abbastanza velocemente già nelle prime lezioni, donando non solo fiducia nel metodo proposto ma in primis in loro stessi.
Più un danzatore ha fiducia in sé, più un danzatore saprà esprimere se stesso al meglio della sua essenza.
La bellezza di questa metodologia è che mi permette di lavorare con chiunque:
Sia danzatori esperti che conoscono il mio linguaggio ma anche con danzatori conosciuti da poco, proprio perché l'ingrediente base per ottenere un lavoro eccellente è per me prima di tutto l'autenticità con cui doniamo la nostra arte e di conseguenza ciò che siamo.

DA DOVE NASCE IL METODO DANCE AS SELF-EXPRESSION
La tecnica contemporanea secondo il metodo dance as self-expression di Alessio Di Stefano, nasce da un indagine durata più di un decennio che ha portato il coreografo a codificare una tecnica ed un metodo di movimento molto interessante che ha come cardine l'energia e che mira a potenziare i danzatori portandoli all'apice del loro talento.
Questa tecnica individua diverse energie generate da specifici movimenti del corpo, e su queste energie si lavora in uno stato di grande connessione con se stessi, con il momento presente e con il movimento.
Essere presenti dentro ogni movimento permette un forte sviluppo delle capacità tecniche ed artistiche, la comprensione di forze ed energie interne ed esterne al corpo genera una qualità di movimento ed una dinamica dal gusto inconfondibile e tipica del metodo e della tecnica coreografica di Alessio Di Stefano.